Nato in una scuola giapponese e' al tempo stesso didattico e divertente. Lo scopo del gioco e' quello di rimpire i riquadri evidenziati, dette le gabbie, dei numeri necessari ad ottenere il risultato con l'operazione indicata.
Gli schemi piu' piccoli e semplici possono essere risolti da un bambino in pochi minuti, mentre quelli di dimensioni maggiori richiedono molto piu' tempo e buone capacita' logiche: una sfida divertente!L'indice di questo documento e': Regole, Suggerimenti, Esempio di Soluzione, Quiz settimanali, Link utili, ...
Il sito di riferimento e' www.kenken.com. Maggiori informazioni si possono trovare nella sezione Link utili.
Le regole per giocare a KenKen® sono molto semplici.
Un puzzle KenKen puo' essere molto complicato da risolvere
anche se le sue regole sono semplici.
Quando la griglia e' di maggiori dimensioni puo' essere utile qualche suggerimento:
Quando il gioco si fa duro... si lavora per esclusione: servono pazienza e matita (reale o virtuale che sia).
Ma il modo migliore per imparare KenKen e' risolvendo un puzzle! Risolvete quello in figura e poi passate a griglie piu' grandi.
Serve un aiuto?
Proviamo a risolvere assieme il semplice esempio riportato all'inizio:
Il primo passo e' semplice c'e' una gabbia con una sola casella: 2 | |
Gli altri elementi della stessa riga possono essere solo 1 o 3, segnamoli a matita | |
Sulla prima colonna la divisione puo' essere risolta solo con 1 o 2; comunque scelto l'ordine degli operandi ci sara' sempre un 1 su tale colonna | |
Per esclusione nella prima casella della prima riga puo' trovare posto solo il 3 | |
Il numero mancante sulla prima riga e' 1.
Ora vediamo gli operandi di 3÷: possono essere 1 o 3, segnamoli a matita | |
La casella centrale puo' essere solo 3 perche' 1 e' gia' nella prima riga, per esclusione l'altro operatore sara' 1 | |
Nuovamente per esclusione possiamo inserire 2 nella seconda riga | |
Per esclusione si inseriscono tutti gli altri numeri: ecco la soluzione! |
KenKen e' molto adatto ad un uso didattico.
Agli insegnanti che ne fanno richiesta sul sito
www.kenken.com
vengono inviate settimanalmente
nuovi quiz molto adatti ad un uso scolastico.
Un esempio di quiz e' KenKen Classroom (2). La traduzione dei testo in italiano, da accompagnare agli schemi originali, e' KenKen Classroom (2-IT).
KenKen e' stato inventato nel 2004 da un professore che cercava un modo di insegnare matematica e logica ai suoi studenti. Dal 2008 e' stato pubblicato sul Times, l'importantissimo giornale che ha lanciato, tra gli altri, il Sudoku.
La principale fonte di informazioni e' il sito ufficiale: www.kenken.com. Direttamente dalla pagina web e' possibile giocare online con puzzle di ogni difficolta'.
Wikipedia, come sempre, e' ricca di informazioni aggiornatissime (sopratutto nella versione inglese).
KenKen® e' il nome ufficiale del gioco registrato dalla societa' che ne detiene i diritti, ma viene anche chiamato: Calcudoku, Newdoku, Rekendoku, MathDoku, Kashikoku-Naru, Kendoku®, Sumdoku, Calkuro, K-Doku, Keen, NekNek, CanCan, Square Wisdom, Emono, Minuplu, LatinCalc, Yukendo, ArithmeGrid, Hitoshii, ...
Esistono diversi programmi per giocare a KenKen.
A mio avviso e' ottima la collezione di giochi
Simon Tatham's Portable Puzzle Collection.
La collezione e' distribuita con una licenza molto aperta (MIT) ed e' disponibile praticamente su tutte le piattaforme
(Windows, Linux, Mac OS X; in Java Script su web; porting per iPhone, Android, ...).
In questa collezione il gioco viene chiamato Keen.
Sul sito originale di Simon la versione per MAC OS X non e' aggiornata...
mi sono permesso di ricompilarla:
Simon Tatham's Collection r10035 for MAC OS X.
Titolo: KenKen - Un rompicapo che rende piu' intelligenti
Livello: Base
Data:
15 Agosto 2013
Versione: 1.0.0 - 15 Agosto 2013
Autore: mail [AT] meo.bogliolo.name