Oracle Web Server

Le potenzialita' del Web nel rendere le informazioni facilmente accessibili e dinamicamente personalizzabili impone la presenza di strumenti che permettano di costruire applicazioni che interagiscono con una base dati.

Oracle Web Server è un HyperText Transfer Protocol (http) Internet Server con integrazione verso RDBMS Oracle. Sebbene lo si possa utilizzare come un qualunque altro server http, i maggiori vantaggi vengono riscontrati con l’accesso al database per la creazione di pagine dinamiche.

Oracle Web Server consente di creare applicazioni che fanno uso di pagine web dinamiche per utilizzo pubblico su Internet o all’interno di reti aziendali. Esso consente di rispondere alle richieste dei Web Browser sia con pagine statiche che con pagine dinamiche create facendo riferimento ai dati presenti nel database.

I dati prelevati dal database vengono formattati secondo documenti HTML e trasmessi ai browser dei client.

Architettura

Oracle Web Server e' composto dal server http, chiamato Web Listener, a cui e' collegato il Web Request Broker Dispacher che intercetta tutte le richieste che pervengono al web server e le inoltra alle pertinenti estensioni WRB che le processano.

Il WRB e' costituito da un’architettura multithread che permette di ottenere una performance superiore rispetto ai tradizionali meccanismi basati su interfaccia CGI perché si risparmia il tempo di attivazione di un nuovo processo e di connessione di quest’ultimo al database, in quanto i processi corrispondenti alle estensioni WRB sono già pre-attivati e connessi ad Oracle quando si attiva il Web Server.

Il Web Listener è il componente che riceve le richieste da un Web Browser e fornisce un’interfaccia chiamata Oracle Web Request Broker (WRB), il quale permette ai clienti che sono connessi di eseguire programmi sulla macchina server e di trasmettere i dati in modo più efficiente delle tecniche CGI. Per fare questo, il Listener passa ogni richiesta pervenuta al WRB Dispacher, il quale mantiene un pool di processi chiamati WRB Executable Engines (WRBx). Ogni WRBx si interfaccia con delle applicazioni che vengono chiamate cartridges. Oracle WRB mette a disposizione una libreria di intefacce aperte che lo sviluppatore può collegare all’interno della sua applicazione e che viene di fatto a costituire una estensione del server http.

È possibile comunque sempre interfacciare ed attivare programmi standard CGI.

Ogni Web Listener accetta connessioni dai web browser su uno o più IP address/port e utilizza il TCP/IP come protocollo di trasmissione. Diversi Web Listener possono essere in escuzione su un singolo host nello stesso istante.

Il Dispacher, ricevuta una richiesta dal Listener, trova un WRBx libero che è configurato per eseguire il servizio e passa l’esecuzione ad esso. Il risultato e' che il Listener può continuare a rimanere in attesa, mentre la richiesta può venire evasa in background. Ogni WBRx usa le WRB api per intefacciarsi ai WRB cartridge che possono essere dei seguenti tipi:

I componenti HTTPD ed il WRB debbono risiedere sulla stessa macchina. L'RDBMS Oracle puo' essere invece su una seconda macchina e viene acceduto mediante SQL*Net v2.

Sicurezza

Oracle Web Server mette a disposizione dei meccanismi di restrizione dell’accesso consentendo di inibire la navigazione in certe aree del sistema sulla base della combinazione username/password, e di restrizioni basate su indirizzo IP o sul dominio IP del chiamante.

Oracle Web Server introduce il supporto al Secure Socket Layer (SSL) che permette di criptare le comunicazioni tra Web Server ed un Web Browser che supporti SSL; inoltre contiene la funzionalità di Proxy Server per separare la rete aziendale dall’accesso esterno ad Internet; infine supporta l'Advanced Network Option che permette di rendere sicure le comunicazioni tra Oracle Web Server e Oracle7 crittografando tutti i dati che vengono trasmessi tra loro.

Versioni

Sono disponibili diverse versioni di OWS.

La versione 1.0 viene distribuita con la versione Oracle 7.3 Enterprise ma non viene generalmente utilizzata in ambienti di produzione WEB.

Le versioni 2.0 e 2.1 di OWS sono comunemente utilizzate in ambienti di produzione. La versione 2.1 contiene diversi fixing e nuove funzionalita' ed e' quindi consigliata per nuove installazioni. Le versioni dell'RDBMS supportate sono 7.1.6., 7.2, 7.3 e sucessive.

La versione 3.0 e' in distribuzione da diversi mesi (3.0.0.18 ci risulta essere l'ultima disponibile, e' in corso il programma di beta-test su 3.1). La nuova versione introduce una serie di interessanti novita':

Vantaggi

Vi sono diversi vantaggi nell'utilizzo di OWS come HTTPD quando debbano essere presentati dati dall'RDBMS Oracle:

Nonostante la recente introduzione (comune a tutti i prodotti sul Web) OWS ha gia' un notevole numero di installazioni. Inoltre le installazioni sono soprattutto in aziende e realta' di medie/grandi dimensioni.

Svantaggi

Oracle Web Server si compra!

Se non si accede ad un RDBMS Oracle, OWS non presenta alcun vantaggio rispetto agli altri Web Server sul mercato o, meglio, di pubblico dominio.

Alcuni Web Server, in particolare quelli a pagamento, offrono funzionalita' che OWS non presenta.


Testo: Oracle Web Server
Data: 21 Febbraio 1997
Versione: 1.1.1
Autore: Meo Bogliolo, Antonio Cavaliere