Nel gioco Harry Potter Hogwarts Mystery
una delle cose piu' frustranti e' esaurire l'energia
quando si deve completare un'azione...
Oltre che aspettare 4 minuti per una ricarica
(occorrono almeno due ore per raggiungere il massimo dell'energia)
e' possibile ottenere punti energia con un tap
sulle giuste aree dello schermo.
Basta uscire dalla pagina dell'azione corrente con ,
esplorare le stanze con
e trovare le aree corrette
in cui ricaricare l'energia...
Attenzione: anche se l'argomento di questa pagina sono solo le aree spot dove ricaricare l'energia... questa pagina contiene anche qualche spoiler sull'avanzamento nel gioco!
Ecco i posti dove trovare una ricarica, basta un tap sull'immagine e viene aggiunto un punto energia:
Con un tap sull'aree interessate parte una simpatica animazione e viene aggiunto un punto energia, se non si e' gia' al limite. Le ricariche sono nuovamente disponibili dopo un tempo variabile ma abbastanza lungo [NdA da circa 3 ore ad un giorno e mezzo], i punti energia vanno quindi raccolti solo quando servono anche perche' non si puo' superare il limite massimo di energia. Il dettaglio dei tempi di ricarica e' riassunto in questo prospetto:
Luogo | Posizione | Tempo |
Torre Ovest | Quadro frutta | 2h 50m |
Torre Est | Peeves | 4h 35m |
Foresta proibita | Ragno | 4h 35m |
Piano inferiore - Est | Libri | 5h 23m |
Hogsmeade | Studente | 5h 51m |
Territori del castello | Bastone | 6h 24m |
Torre Est | Quadro bimba | 6h 55m |
Lago Nero | Tentacolo piovra | 7h 21m |
Diagon Alley | Sacchetto di soldi | 7h 22m |
Piano inferiore - Ovest | Fiaccola | 7h 32m |
Club Sfinge/Drago/Ippogrifo | Quadro | 8h |
Sotterranei | Elfo domestico | 8h 12m |
Riserva delle creature magiche | Lupetto | 9h 19m |
Piano inferiore - Ovest | Armatura | 11h 9m |
San Mungo | Elfo pulitore | 11h 9m |
Ministero della magia | Aeroplani di carta | 12h |
Santuario dei draghi | Drago | 24h |
Azkaban | Cella | 24h |
Godric's Hollow | Fantasma | 25 30m |
La tana | Gnomo | 25 30m |
Stadio di Quidditch | Boccino d'oro | 36h |
Anche risvegliare uno dei propri animali fa aumentare l'energia e nella stanza del dormitorio sono veramente parecchi:
Dormitorio | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Gli animali forniscono un'ulteriore riserva di energia...
bisogna acquistarli con gemme o raccogliendo molti quaderni (marroni),
ma poi saranno sempre a disposizione nel dormitorio oppure, ma uno solo alla volta,
a fianco del personaggio.
Inoltre il punto d'energia acquisita con gli animali non e' limitato dal limite massimo,
a differenza dell'energia ottenuta dagli spot o da quella generata ogni 4 minuti.
E' cosi possibile accumulare energia oltre il valore massimo ed essere cosi'
piu' spediti quando arrivera' una nuova storia da giocare
[NdA i nuovi capitoli arrivano quasi sempre il giovedi].
Oltre agli animali nel dormitorio vi sono anche alcuni oggetti che si possono conquistare
nelle avventure e che forniscono energia allo stesso modo
anche se con qualche variazione: ad esempio l'oggetto scacchiera da' una gemma e non un'energia.
Gli animali e gli oggetti del dormitorio si ricaricano in tempi differenti:
Animale | Tempo |
Gufo | 3h |
Gufetto | 3h |
Puffskein | 3h |
Lucertola | 3h |
Gatto | 4h 30m |
Pipistrello | 4h 30m |
Ragno | 4h 30m |
Cruppy | 5h |
Kneazle cucciolo | 5h |
Topo | 6h |
Rospo | 6h |
Kneazle | 7h |
Crup | 8h |
Streeler | 8h |
Oggetto | Tempo | Ricompensa |
Coppa Tutti-maghi | 23h | Energia |
Libro Storia della Magia | 23h | Energia |
Barattolo | 23h | Gemma |
Palla di neve | 24h | Energia |
Scacchiera | 24h | Gemma |
Babbo Natale | 24h | Energia |
Libro di San Valentino | 24h | Energia |
Figurina di Silente | 24h | Energia |
Flitterby | 24h | Pergamena |
Statuto | 24h | Pergamena |
Cartolina del treno | 24h | Energia |
Cuore di San Valentino | 25h | Energia |
Riassumento il dormitorio e' un buon posto per recuperare energia poiche' sono presenti molti animali
ed oggetti ed e' possibile superare il limite dell'energia accumulata in automatico.
Le lezioni di volo dei capitoli aumentano il limite massimo di energia: conviene farle per prime in ogni capitolo [NdA anche se non si ha molta liberta' nel gioco].
Le creature magiche spesso forniscono un'energia al passaggio di livello,
ma bisogna coccolarle e nutrirle a lungo e di solito si ottiene un solo bonus.
Le animazioni sono pero' molto simpatiche e sempre diverse:
anche se non servono a molto sono divertenti lo stesso!
Il superamento di molte azioni fa guadagnare punti energia, in genere si tratta di pochi punti... ma non e' sempre cosi'. A volte nello shop e' disponibile l'energia come offerta del giorno gratuita (basta guardare un video), raggiungere un piu' elevato livello di amicizia fornisce un bonus di energia significativo sopratutto ai livelli piu' alti e perche' no... ogni tanto arriva un regalo!
Dal terzo anno e' possibile incrementare l'amicizia con i personaggi del gioco mangiando, giocando o bevendo assieme a loro:
Anche in questo caso c'e' un ampio intervallo di tempo tra un invito ed il successivo (10, 16 e 16 ore) e quindi conviene programmare gli impegni.
Il gioco si evolve continuamente aggiungendo nuovi tipi di sfide ed alcune, come la caccia al tesoro, prevedono anche punti energia come ricompensa:
Raggiungendo il secondo livello in un Club (Sfinge, Drago, Ippogrifo) vengono attivati nuovi spot. Gli spot di energia [NdE in realta' possono essere forniti energia 1/3/5/15, cibo 3/5 o monete 75/150/250 senza superare il limite massimo] sono nel quadro all'ingresso e si ricaricano ogni 8 ore, gli spot successivi si attivano raggiungendo il quinto livello e richiedono 26 ore per ricaricarsi, ulteriori spot si attivano al decimo livello e si ricaricano ogni 18 ore, quindi altri al compimento di avventure e si ricaricano ogni 8 ore, ...
Sfinge | Drago | Ippogrifo | |
Club Livello 2 | ![]() | ![]() | ![]() |
Club Livello 5 | ![]() | ![]() | ![]() |
Club Livello 10 | ![]() | ![]() | ![]() |
Anche le avventure spesso danno ricompense con oggetti che e' possibile collocare nel dormitorio o nei club
e che forniscono periodicamente energia, gemme, ...
Mappa Caccia al Tesoro Dormitorio Sede del Club del Drago Sede del Club della Sfinge Sede del Club dell'Ippogrifo Sede segreta del Club Riserva delle creature magiche Stadio di Quidditch ➡️ Spogliatoio di Quidditch Prendi la scopa e preparati per il Quidditch! E' giunta l'ora di un momento di vivificazione... ➡️ Spalti di Quidditch E' il luogo in cui vedi le partite di Quidditch. I posti migliori della casa per una partita di Quidditch! ➡️ Campo di Quidditch E' ora di giocare a Quidditch! Troverai la squadra di Quidditch a giocare qui. ➡️ Cabina commentatori Puoi commentare le partite di Quidditch, qui! Potremmo dire che qui c'e' Il trono di Murphy McNully. Torre Est ➡️ Aula di Incantesimi Potresti vedere un ananas ballare in questa aula. Su quella scrivania c'e' forse una tazza da te' con le gambe? Ci vediamo nell'aula 2E. ➡️ Babbanologia Quale funzione svolge una paperella di gomma? Papere di gomma, tostapane e frullatori... oh, cielo! L'unico luogo in cui l'elettricita' funziona. Piu' o meno ➡️ Torre di Astronomia Le stelle si vedono meglio da questa torre. La torre più alta di Hogwarts. Qui, la lezione inizia quando le stelle brillano in cielo! ➡️ Aula di Divinazione Una via di mezzo tra un attico e una vecchia sala da te'. Una sfera di cristallo non sarebbe fuori posto! Qualcuno ha parlato di poltrone di cinz e pouf comodi? Prevedo che troverai questo luogo! ➡️ Aula di Difesa contro le Arti oscure Qui non si maledice nessuno a lezione. Che cosa vedo? L'aula 3C! Corridoio Torre Ovest ➡️ Ufficio di Silente Qui troverai il Supremo Pezzo Grosso! Se avrai fortuna, vedrai un uccello che prende fuoco. Casa di Grifondoro ➡️ Bagno dei Prefetti Ti va un bagno? Troverai un ritratto di una sirena sulla parete. Alla sinistra della statua di Boris il Basito. Casa di Corvonero ➡️ Ufficio di Filch Qui sono appese manette lucidate a dovere. Qui ci sono diversi oggetti confiscati! ➡️ Corridoio (Torre Ovest) A ovest una lunga sala c'e' gia': ed e' tutto qua! Un corridoio di stanze comunicanti in una torre. Piano inferiore - Ovest ➡️ Sala Grande Un luogo di ritrovo per tutti Ogni tanto c'e' un banchetto. ➡️ Infermeria Vieni qui se hai la tosse o il raffreddore. Solo 6 visitatori per paziente, per favore! E' il luogo in cui si curano graffi e lividi. ➡️ Scalinata Principale Un modo sempre nuovo di spostarsi tra i piani. E' facile perdersi qui. Troverai passaggi segreti nei dipinti! ➡️ Cortile Gobbiglie ti dice nulla? Puoi passare le tue pause in questo luogo aperto. Sento forse il rumore dell'acqua di una fontana? Corridoio Sotterranei Casa di Tassofrasso ➡️ Cucine Vicino alla sala comune di Tassofrasso. Non farti trovare da Pitts mentre sei qui! Dove trovi sempre Jae Kim? ➡️ Aula di Pozioni Le pareti sono tappezzate da strani intrugli . Ti divertirai a cucinare intrugli interessanti! Una delle aule più fredde di Hogwarts! Casa di Serperverde Stanza dei duelli Sala da ballo Territori del Castello ➡️ Campo di allenamento Una zona verde perfetta per imparare a volare. Qui fuori puoi allenarti con i manichini! ➡️ Salice Schiaffeggiante Piantato nel 1971 per nascondere un passaggio segreto. Fai attenzione al ramo! ➡️ Capanna di Hagrid Una capanna accogliente amata dal Custode delle chiavi Vuoi un biscotto duro da addentare? Qui li trovi! ➡️ Giardino di Hagrid Hagrid fa crescere piante strane in questo posto. Potresti vedere Zanna in mezzo alle zucche! Dove trovo delle zucche a Hogwarts? ➡️ Guferia Il luogo dove riposano i nostri amici piumati. Qui avrai un po' timore di tutti gli occhi puntati su di te. ➡️ Cura delle Creature Magiche Quella e' una Chimera? Troverai tante creature, qui! Piano inferiore - Est ➡️ Aula di Trasfigurazione Ci sono due statue di gatti. In molti la conoscono come l'aula 1B. Ho sentito che un Animagus gatto tiene lezione lì! ➡️ Biblioteca C'e' un silenzio di tomba. E' un posto che sembra uscito da un libro. I libri tenuti oltre il periodo di prestito devono essere restituiti. ➡️ Aula di Storia della Magia Vi si addormentano tutti. Un insegnante fantasma tiene lezione proprio qui! ➡️ Aula di Erbologia Le tue abilita' magiche fioriranno in questo luogo. La Serra Tre e' imperdibile! La professoressa semina conoscenza qui! Corridoio Hogsmeade ➡️ Tre Manici di Scopa Dicono che sia antico quanto la stessa Hogsmeade! Qui si incontrano tutti per chiacchierare a Hogsmeade Qui c'e' la Burrobirra più buona di Hogsmeade! Mielandia Sala da te di Mme Piediburro Il negoozio di Maestro ➡️ L'emporio degli Scherzi di Zonko Il negozio migliore per comprare il Sapone di uova di Il proprietario e' il divertentissimo Bilton Bilmes. Luogo del festival ➡️ Pub Testa di Porco Il proprietario e gestore e' un Silente. Qui passano tanti tipi strani Foresta proibita ➡️ Boschetto della Foresta Una piccola radura nella Foresta Proibita. Potrebbe esserci una Sala Maledetta proibita in quel luogo. ➡️ Tana del Ragno Fai attenzione alle ragnatele! La tana delle Acromantule. ➡️ Lago della Foresta Qui potresti vedere i centauri abbeverarsi. Adoro questo luogo rinfrescante della foresta ➡️ Buca del Berretto Rosso Qui potresti trovare tesori nascosti! Fai attenzione alle pesti rosse! ➡️ Campo dei Centauri Devi portare un regalo se vuoi visitare questo luogo. I visitatori umani sono rari in questo posto Diagon Alley ➡️ Ollivander Il proprietario ricorda ogni prodotto venduto! Creatori di bacchette di prim'ordine dal 382 a.C. ➡️ Il Ghirigoro Qui e' dove compri i tuoi libri di testo a Diagon Alley! Qui puoi partecipare a un evento firmacopie! ➡️ Gringott Il luogo più sicuro al mondo per i tuoi averi. Sara' meglio che tu investa bene il tempo e venga qui. ➡️ Paiolo Magico Il pub più antico di Londra! Un negozio fatiscente sulla Charing Cross Road. ➡️ Notturn Alley Proprio dietro a Diagon Alley. Il posto preferito di Mundungus Fletcher. Meglio non farti vedere a gironzolare in queste vie. Lago Nero ➡️ Rimessa delle barche Qui attraccano nuovi studenti a inizio anno. Qui si trova un ritratto di Percival Pratt. Un porto sicuro. ➡️ Sponda del lago Qui puoi nuotare in acque limpide e ammirare la natura. E' un posto perfetto per nuotare, e l'acqua e' dolce. ➡️ Lago Nero sott'acqua Spero che tu conosca l'incantesimo testa-bolla! Fate attenzione agli avvincini! ➡️ Villaggio delle sirene Ti sei vestito bene per incontrare la sirena regina? Case di pietra nel bel mezzo del lago. Santuario dei draghi Ministero della Magia San Mungo Goldric's Hollow La Tana Blocco di celle di Azkaban
I punti energia possono anche essere acquistati con le gemme
che, a loro volta, potrebbero essere acquistate con acquisti in-app
[NdA ovviamente gli acquisti in-app sono a pagamento].
Come gia' ricordato, ogni 4 minuti viene accreditato un punto energia...
insomma ci vuole pazienza!
Abbiamo visto come raccogliere l'energia nel gioco Hogwarts Mystery...
per terminare diamo un consiglio sulla tattica.
Prima di iniziare un'azione di gioco complessa conviene
raggiungere il massimo della carica di energia, aumentarlo raccogliendo
energia stackable (ovvero non limitata come quella ottenuta dagli animali del dormitorio)
e ripristinarla utilizzando gli spot quando si esaurisce.
In questo modo e' possibile rispettare i limiti di tempo anche delle azioni piu' difficili.
In questa pagina sono elencate le principali modalita' per ottenere energia nel gioco Hogwarts Mystery
ma di tanto in tanto ne vengono introdotte di nuove!
Cerchero' di mantenere aggiornata questa pagina, se ci e' sfuggito qualcosa
scrivetemi.
Oltre Hogwarts [NdT Beyond Hogwarts] prosegue l'avventura dopo il diploma: i personaggi sono cresciuti, non debbono piu' seguire le lezioni ma trovare una casa e svolgere nuove missioni. Le modalita' di gioco sono le stesse ma le ambientazioni diverse e tutte da scoprire!
L'argomento trattato in questo documento ha molte varianti e non lo conosco appieno: perdonate eventuali errori ed imprecisioni!
Titolo: Hogwarts Mistery - Free Energy
Livello: Base
Data:
1 Aprile 2018
Versione: 1.5.13 - 14 Febbraio 2023 ❤️ San Valentino
Autore: mail [AT] meo.bogliolo.name Meeo
Ultimi aggiornamenti avventura: Anno 7 Capitolo 60, 27 Luglio 2023; APP iOS: v.5.2.1, 26 Luglio 2023 ed Android: v.5.2.1, 24 Luglio 2023 by Jam City Inc