Il rilascio della versione 7.0 di SQL Server ha introdotto miglioramenti significativi nelle prestazioni, nell'affidabilità e nella scalabilità di questo prodotto, tra cui:
In particolare sono da evidenziare le diverse novità che consentono una semplificazione delle attività di amministrazione di Sql Server 7.0.
L'utilizzo della memoria di sistema è stato ottimizzato, viene allocata in funzione delle necessità elaborative. L'utilizzo dello spazio disco viene gestito in modo dinamico in funzione dei dati che devono essere archiviati. Le statistiche relative agli indici e alla distribuzione dei dati vengono aggiornate automaticamente al fine di ottimizzare l'esecuzione delle query.
In Sql Server 7 i database ed i logs risiedono nel file system. I file che contengono i database si ingrandiscono automaticamente, secondo necessità. Un database risiede su due o più file: uno per le tabelle e altro oggetti, l'altro per i log delle transazioni. Un database è composto da un file dati primario (nomedb1.mdf ), da eventuali file secondari (nomedb2.ndf), da un file di log (nomedb3.ldf). E' possibile muovere un database da un sistema ad un altro, trasferendo i file che compongono il database e quindi eseguendo l'attach da un altro Sql Server. Inoltre quando viene eliminato un database (drop), è possibile eseguire prima un detach del database, per evitare che vengano cancellati i file fisici.
Il blocco dinamico a livello di riga per dati e indici imposta il livello ottimale di blocco (a livello di riga, pagina, tabella o su più pagine) incrementando la concorrenza.
Sono disponibili servizi di backup e restore parallelo, alla velocità dei dispositivi. Inoltre, la nuova funzionalità di backup attivo offre ottime prestazioni per il backup in linea, creando un impatto minimo sui sistemi operativi. La funzone DBCC è stata migliorata per il controllo della consistenza logica e fisica del database.
Nuovi Wizard per semplificare le attività di amministrazione come la creazione di database, la schedulazione dei backup, import e l'export di dati, ecc. Inoltre la gestione di Eventi o Allarmi permette di notificare o gestire il recovery automatico in relazione ad eventi o al superamento di soglie di sicurezza. La gestione di più siti consente di gestire in modo centralizzato ambienti distribuiti multiserver, incluse implementazioni globali in più lingue.
In SQL Server 7.0 è semplice impostare, amministrare, monitorare la replica e risolvere i problemi correlati. Il modello di replica bidirezionale della nuova versione consente agli utenti di utilizzare i dati in modo libero e indipendente. Gli utenti possono apportare modifiche in linea e localmente su copie distribuite di un database, per poi combinare e sincronizzare in un secondo momento il proprio lavoro per ottenere un unico risultato uniforme. Una delle nuove funzionalità più interessanti consiste nella replica di aggiornamento, che consente di modificare dati replicati da SQL Server 7.0 in più siti.
Testo: Nuove funzionalita' di SQL Server 7.0
Data: 27 Luglio 2000
Versione: 1.0.1 - 14 Febbraio 2001
Autore: Corrado Molinatto
HTML editing: Meo Bogliolo